mercoledì 12 novembre 2014

Perline da stirare: la cornicetta natalizia.

Era da un po' che non proponevo nessun lavoro con le mie amate perline da stirare... Ma avendo iniziato a pensare con il giusto anticipo ai regalini per Natale, mi è venuto in mente di realizzare una cornicetta magnetica da attaccare al frigo. Mi è sembrata l'idea giusta per accompagnare la foto natalizia delle bambine, che quest'anno vorrei riuscire a mandare ai parenti che non vedremo di persona. Uso un prudente condizionale, perché l'anno scorso il tentativo è fallito miseramente: fare uscire bene nella stessa foto tre bambine vivaci è risultata un'impresa al di sopra delle mie capacità di fotografa e anche della mia ottima macchina fotografica! Però è passato un anno ed io non demordo... Tornando alla cornicetta, ho disegnato per voi lo schema che ho usato per realizzarla.

Occorrente:
Perline da stirare rosse, verdi, marrone, gialle. Altri colori a piacere per le palline dell'albero.
Griglia rettangolare.
Fogli magnetici (io ho usato delle figurine magnetiche trovate in regalo con gli yogurt.)
Colla a caldo.

1 Per prima cosa realizzate l'albero di Natale secondo questo schema:

2 Stirate l'albero e mettetelo da parte.

3 Realizzate e stirate la cornicetta. Vi propongo due modelli, io alla fine ho scelto il secondo.
La cornice interna è un quadrato di 15 perline per lato. Per le altre bisogna aumentare ogni volta di due perline per lato.


4 Girate la cornicetta sul retro e con la colla a caldo incollate lungo tutti i lati strisce di magnete, che avrete precedentemente tagliato nella giusta dimensione.
Nella foto si nota che io ho già attaccato l'albero alla cornicetta: vi consiglio di farlo alla fine.
 
5 Girate nuovamente la cornicetta e incollate l'albero nell'angolo in basso a sinistra.
 
Il vostro regalino è pronto, manca solo la foto giusta!
L'albero è stato fatto da Tittoia, e anche la cornice è molto facile da realizzare. Ho volutamente proposto un'idea alla portata di bambini anche piccoli perché credo che a Natale sia bello per loro non solo ricevere tanti regali, ma anche provare il piacere di farne.
Con questo post partecipo alla raccolta natale in festa 2014 promossa da kreattiva nel suo blog, al christmas inspirations linky party 2015 promosso da Emanuela di MyLlittle Inspirations e al Handmade Christmas link party promosso da Carlottina del blog my Candy Country!
Buon divertimento con i vostri bambini e alla prossima.
Mamma Gioca.



2 commenti:

  1. Ciao! Che bella questa cornicetta natalizia. La trovo perfetta come regalino di Natale. Grazie di avere partecipato al Link Party Handmade Christmas. Bacioni Carlottina!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente è piaciuta molto a chi l'ha ricevuta!
      Grazie a te!
      Esther

      Elimina

Ti potrebbero anche interessare

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...