domenica 15 febbraio 2015

Impariamo l'alfabeto: quale lettera manca?

Nonostante i suoi 5 anni e mezzo, Tittoia leggiucchia piuttosto bene. Ha imparato a riconoscere le lettere spontaneamente, facendo all'infinito un puzzle dell'alfabeto ricevuto da un'amichetta. Le gemelle invece riconoscono le vocali e le iniziali dei nomi di famiglia, ma la modalità d'apprendimento è stata diversa, perché ogni bambino è una storia a sé. Questo che vi propongo oggi è un giochino semplice e veloce per imparare l'alfabeto, o semplicemente per memorizzarlo meglio. Dura poco, stimola lo spirito di osservazione, ed è anche divertente.

1 Scaricare il pdf della griglia cliccando qui. Oppure preparate la griglia seguendo le indicazioni: ho usato due fogli A4 su cui ho disegnato con lo stencil 21 sagome di un fiore (io ho scelto il fiore ma anche un semplice cerchio va benissimo), lasciando libera in alto una striscia di 2 cm circa.

2 Scrivete all'interno di ciascun fiore una lettera dell'alfabeto in
stampatello o in corsivo a seconda del livello del bambino, "dimenticandone" però 5 o 6. Le lettere naturalmente dovranno essere in ordine sparso.

Per Tittoia ho scelto stampatello minuscolo e corsivo. Purtroppo la mia scrittura è pessima, la prossima volta farò scrivere le lettere a mio marito!
3 Nello spazio in alto scrivete lungo la riga l'alfabeto questa volta in ordine e completo. E' il momento di cominciare a giocare!


4 Quale lettera si è dimenticata di scrivere quella sbadata della mamma? Ora tocca al bambino scoprirlo! Dovrà dunque cominciare a verificare se tra i fiori c'è la A, poi la B, la C ecc... spuntando con una X nella striscia in alto quelle trovate e riempiendo i fiori vuoti con le lettere mancanti.
 
Il gioco può essere ripetuto quante volte si vuole, basta stampare o creare una nuova griglia e "dimenticare" di scrivere lettere sempre diverse.
Magari una volta solo le vocali, giusto per far notare i due sottogruppi che formano l'alfabeto.
Lo stesso schema ovviamente può essere utilizzato con i numeri, fino a 10 con un foglio, fino a 21 con due fogli e così via, sempre di più.

Ecco gli schemi pronti per le gemelle!
Le mie figlie si divertono molto ed io lo trovo un giochino utile non solo per l'apprendimento di lettere e numeri, che come dico sempre non è fondamentale in età prescolare, ma anche perché sviluppa lo spirito di osservazione, che invece è utile ad ogni età.

Buon divertimento con i vostri bambini e alla prossima.
Mamma Gioca.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbero anche interessare

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...