martedì 17 febbraio 2015

Stiliste per un giorno!

Tutto è partito da un mucchietto di ritagli di stoffa e da un bel libro da colorare e da completare con gli adesivi e le mie bimbe si sono trasformate in stiliste per un intero pomeriggio...

Qualche tempo fa ho regalato a Tittoia un libretto da colorare della serie My style Princess. In dotazione c'erano anche adesivi brillantinosi per completare l'abbigliamento della principessa Mimi e della sua amichetta Lissy. Ma noi potevamo limitarci a questo? La risposta naturalmente è no! A questo punto mi sono venuti in mente tutti i piccoli ritagli di stoffa  a cui non riuscivo a trovare un impiego ma che non riuscivo neppure a buttare... 

Così ho scelto due immagini in cui i disegni erano frontali e ne ho fatto alcune fotocopie.

Ho ritagliato da una fotocopia solo i vestiti delle principesse per avere i cartamodelli.

Con l'aiuto di Tittoia abbiamo riportato il cartamodello su vari ritagli di stoffa e questo è stato il risultato:

A questo punto Tittoia e le sue sorelline si sono divertite a vestire Mimi e Lissy con gonne e magliette di stoffa. Come vere stiliste hanno abbinato fantasie e colori ed hanno impreziosito l'insieme con accessori coordinati. Nastrini colorati e raso sono diventati cinture, gli immancabili brillantini si sono trasformati in preziose collane, fiocchi e  mollette per capelli...
 
 

A fine serata eravamo tutte sporche di colla fin sui capelli, ma è stato davvero divertente e ne è valsa la pena! Ovviamente il gioco riesce perfettamente anche se alla stoffa si sostituisce semplice carta colorata e modelli da vestire non è difficile reperirli in rete (ne troverete alcuni cliccando per esempio qui e qui )! Nulla vieta poi di partire da un disegno fatto a mano o ricalcato da un libro, oppure di usare gli stencil, l'importante e il divertente per le mie bimbe è stato pasticciare con colla, colori e brillantini e creare un completo romantico, elegante ma soprattutto frutto del loro gusto e della loro fantasia!
 
Buon divertimento con le vostre bambine e alla prossima.
Mamma Gioca

2 commenti:

  1. Ma che tenerezze! Ciao, sono Lisa, anch'io ho partecipato alla linky di Alex.. Che brava mamma, chissà che bello veder sorridere i tuoi bambini mentre si incollano le mani e ti disperdono i brillantini per casa!! :-) I tuoi stencil mi hanno riaffiorato lontani ricordi.. Se hai piacere diventa mia follower! Ti avevo aggiunta un bel po' di tempo fa su google +! Ciaoo.. a presto!

    RispondiElimina
  2. Bellissimi lavori ed ottimo "gioco creativo" che stimola manualità e creatività dei bambini....e non solo...passando con loro tempo facendo attività insieme si da loro serenità e amore!!! Bravissima come sempre!!!

    RispondiElimina

Ti potrebbero anche interessare

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...