venerdì 6 febbraio 2015

Vestito da Rarity dei my little pony

Finalmente sono riuscita a cucire il vestito per Tittoia! Mancano ancora la coda e gli accessori, ma il grosso del lavoro è stato fatto. Nonostante malattie varie delle bambine e conseguente perdita della mattina libera, la collaborazione di mio marito e la pazienza di Anda mi hanno salvata! Così oggi posso dedicare questo tutorial a tutte le appassionate dei my little pony...

l pony preferito da Tittoia è Twilight, ma trovare la stoffa del suo colore si è rivelata un'impresa troppo grande e così dopo lunghe ricerche ho desistito. Quel particolare glicine del suo manto non si trovava davvero da nessuna parte e i vari lilla e violetti nemmeno lo ricordavano lontanamente. A questo punto io avrei optato per Pinkie Pie (il rosa invece si trova facilmente, declinato in tutte le sue sfumature) ma Tittoia non era della stessa idea e così siamo giunte al compromesso di Rarity! Con il bianco si va a colpo sicuro... Ho pensato subito al pile sia perché qui siamo sotto la neve, sia perché è un tessuto economico e che non richiede grosse rifiniture. Non essendo in grado di cucire le maniche ho realizzato uno scamiciato a cui abbinare una maglietta bianca a collo alto. Unica licenza è stata la balza viola: il vestito tutto bianco mi sembrava davvero troppo insignificante e troppo poco lezioso per i gusti miei e di mia figlia!
Le maschere di tutti i pony le ho acquistate su Etsy: dopo il pagamento mi è arrivato nel giro di pochi minuti il file da salvare e poi da far stampare. Le maschere poi si possono riciclare anche per una festa a tema!

Occorrente:
Pile bianco (io ho usato una coperta comprata ad un prezzo stracciato)
Una striscia di stoffa viola alta 15 cm
Un quadratino di stoffa celeste chiaro per il cutie mark.
Carta biadesiva per applicazioni o colla per tessuti.
Sbieco bianco.
Macchina da cucire e filo bianco e viola.

Ho fatto a meno del cartamodello ed ho usato invece un vestito di Tittoia di un modello compatibile con quello che avevo in mente di realizzare. Ho riportato sulla stoffa il vestito, tracciando prima solo linee rette. Ho ripetuto questa operazione per il davanti e per il dietro del vestito.

Per lo scollo e le maniche ho usato una scodella.
 

Ho rifinito scollo e maniche con uno sbieco bianco.

Per la balza del fondo ho tagliato due rettangoli di stoffa viola alti 15 cm e lunghi ciascuno una volta e mezzo l'orlo inferiore di una delle due parti del vestito. Ho orlato le due fasce a vista con uno zig zag e poi le ho arricciate fino a ridurle alla stessa dimensione dell'orlo del vastito(per farlo ho cucito lungo l'orlo superiore usando un punto lungo e una tensione minima e poi ho tirato i fili. Seguite per questo le istruzioni della vostra macchina da cucire.) Ho applicato le balze al pile (dritto contro dritto e balza capovolta, in modo che rigirando il lavoro la cucitura rimanga all'interno). 

Ho cucito insieme avanti e dietro. 

Ho infine disgenato sulla stoffa celeste i tre rombi del cutie mark di Rariti e li ho applicati sul fianco del vestito usando la speciale carta per applicazioni (il tutorial su come fare un'applicazione lo trovate qui).

 A Tittoia il vestito è piaciuto molto e non vede l'ora di indossarlo per la festa dell'asilo!
Ora anche le sorelle ne vogliono uno e anche se hanno già un vestito (saranno cenerentola principessa e cenerentola servetta ed essendo gemelle identiche sarà uno spasso!) Mamma Gioca si inventerà di sicuro qualcosa di velocissimo anche per loro!
In un prossimo post gli accessori e come fare la coda! Se avete dubbi su qualche punto del tutorial o idee per completare il vestito scrivetemelo nei commenti!
Buon lavoro e alla prossima.
Mamma Gioca


Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbero anche interessare

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...