venerdì 27 marzo 2015

Due giochini da fare con le formine dei biscotti (ma non solo!)

 Oramai tutte le decorazioni per Pasqua saranno già pronte, il menù del pranzo già definito, i biglietti d'auguri già spediti. Che cosa aggiungere allora? Ho pensato di proporvi due giochini che io faccio spesso con le mie bimbe e che di solito generano grande entusiasmo e grandi risate, ma che, come piace a me, sono utili per sviluppare la concentrazione e lo spirito di osservazione. Nei giorni di vacanza o il pomeriggio di Pasqua basterà dunque tirare fuori le forme per i biscotti e per i bimbi il divertimento sarà assicurato.

Riconosci la forma:
Il primo giochino, che non manca mai dopo aver fatto i biscotti o le pizzettine di sfoglia, è il classico gioco degli oggetti nella scatola, da riconoscere al tatto. Solo che io uso le formine per i biscotti e le mie bimbe giocano bendate da una sciarpa! Pensate che sia un gioco vecchio? Alla festa delle gemelle i bambini, anche grandicelli, non volevano più smettere di giocare tanto che sono dovuta andare a recuperare altri oggetti da aggiungere a quelli già preparati...

Cosa manca nel cesto?
Per questo gioco ci vuole spirito di osservazione: mettere le forme in un ampio cestino (anche al centro del tavolo) in modo che siano tutte ben visibili. Farle vedere bene ai giocatori, sollevandole una ad una e chiedendo ai bambini di dire ogni volta di che forma si tratti. Fatto questo, mentre i bambini avranno gli occhi chiusi, un adulto (o uno di loro stessi, a turno) dovrà far sparire sotto uno strofinaccio una forma a caso. Riaperti gli occhi, vince chi scopre per primo cosa manca dal cesto! Conviene variare il numero di oggetti in base all'età dei bambini, più forme ci sono più il gioco è difficile. Io per complicare ulteriormente le cose non solo sottraggo un oggetto ma smuovo anche quelli che restano in modo che cambino posizione. All'ultimo giro poi di solito o prendo due formine insieme o nessuna, per divertirmi un po' anche io alle loro spalle! La maggior parte delle volte però è Tittoia a gestire il gioco usando al posto delle forme da biscotto la loro montagna di my little pony, ma vanno bene anche posate, mollette per capelli, frutti, macchinine colorate, oggetti che i bambini stessi hanno indosso.
Si possono creare due squadre oppure fare i turni dando a ciascun bambino l'opportunità di indovinare mentre gli altri nascondono l'oggetto (io a casa faccio così, per evitare malumori del tipo "Tittoia non mi fa rispondere!"). Divertimento assicurato in modo calmo ed intelligente. Naturalmente fatemi sapere come è andata...
Presto altre idee per i pomeriggi di vacanza!

Con questo progetto partecipo alla ricchissima raccolta di idee per la Pasqua promossa da Rosa nel suo bel blog http://www.kreattivablog.com/ e al linky party di progetti sempre a tema pasquale promossa da Alex nel suo bel blog http://cecrisicecrisi.blogspot.it/. Se come me volete lasciarvi ispirare da tanti altri bei progetti andate a trovarle!
Buon divertimento con i vostri bambini e alla prossima.
Mamma Gioca

4 commenti:

  1. A questa idea non avevo mai pensato e ho proprio una bella scatola piena di formine per biscotti.... biscotti non ne faccio ma questo gioco lo proporrò sicuramente ai miei bimbi! Ciaoo Giorgia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io scatola piena di formine per ogni occasione ma biscotti pochi! Per lo più pizzettine di sfoglia, plastilina e usi alternativi come questi. Questi sono giochi semplici, che nelle feste hanno avuto grande riscontro, piaceranno anche ai tuoi bimbi!
      A presto.
      Esther

      Elimina

Ti potrebbero anche interessare

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...