sabato 21 marzo 2015

L'albero di Pasqua 2015: uova decorate con le perline da stirare e i pulcini "riciclosi"

L'albero di Pasqua è una tradizione molto sentita in Germania, anche se credo che si stia diffondendo anche in Italia. Dal momento che io in Germania ci vivo, poteva mancare in casa mia? Quest'anno ho voluto decorazioni molto vivaci, perché ho bisogno di colore e di allegria, rigorosamente fatte con le bambine. Venite a scoprire come!

Occorrente per le uova:
Uova di plastica colorate, da appendere.
Perline da stirare e griglia esagonale o rotonda.
Colla a caldo. 

Occorrente per i pulcini:
Sorprese degli ovetti.
Occhietti ballerini.
Cartoncino o feltro o gomma crepla arancione.

Le bambine si sono divertite molto a fare una gran quantità di fiorellini con le perline da stirare. Avendo a disposizione un numero limitato di griglie si è creata una sorta di catena di montaggio: le bambine mettevano insieme tutti i fiori possibili in una griglia, me li portavano, io li stiravo lì per lì e restituivo loro la griglia per poterne fare altri. In tutto abbiamo prodotto più di 40 fiori!

Consiglio la griglia ad esagono dove ce ne stanno di più. Ecco il semplicissimo schema:
Nella griglia quadrata l'effetto è meno grazioso, ma noi ne abbiamo fatto qualcuno ugualmente. Ecco anche in questo caso lo schema:

Il passo successivo è stato incollare i fiorellini alle uova di plastica, con la colla a caldo.

Per i pulcini con le sorprese vi segnalo uno dei molti tutorial presenti in rete, fa parte della raccolta di Kreattiva a tema Pasquale a cui partecipo anche io. Dal sito http://www.cartaecuci.it/ ecco per voi i pulcini ballerini.
Ecco la nostra versione dei pulcini, a cui sulla testa abbiamo incollato un filo per poterli appendere. 
I rami li ho comprati dal fioraio, perché essendoci sempre qualcuno malato (non ne usciamo!) mi è stato difficile andare nei parchi alla ricerca di rami secchi. Il vaso è di fortuna, si capisce dalle dimensioni inadeguate e dal rivestimento, ma l'abbraccio di Tittoia quando lo ha visto e l'entusiasmo messo da tutte e tre nel decorarlo, lo rendono ai miei occhi perfetto anche così traballante.
Ecco dunque il nostro albero di Pasqua:
Voi seguite questa tradizione?
Con questo progetto partecipo alla ricchissima raccolta di idee per la Pasqua promossa da Rosa nel suo bel blog http://www.kreattivablog.com/ e al linky party di progetti sempre a tema pasquale promossa da Alex nel suo bel blog http://cecrisicecrisi.blogspot.it/. Se come me volete lasciarvi ispirare da tanti altri bei progetti andate a trovarle!
Buon divertimento con i vostri bambini e alla prossima.
Mamma Gioca

Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbero anche interessare

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...