martedì 5 maggio 2015

Basta bavaglini! Ecco la fascetta reggi tovagliolo... (Tutorial)

 
Basta bavaglini! Quando andiamo al ristorante c'è sempre il problema di mettere in borsa i bavaglini (quelli presentabili, tra l'altro!) e di doverli riportare indietro tutti macchiati. L'ultima volta li ho dimenticati ed ho usato i tovaglioli di carta infilati nel collo del maglioncino: non vi dico quante volte mi sono alzata a sistemarglieli! Con questa idea che vi propongo oggi, semplice da realizzare, il problema è risolto: si potrà utilizzare il tovagliolo del ristorante (il cui lavaggio non riguarda noi!) o un fazzoletto di carta; i vestiti rimarranno puliti e voi potrete rimanere al vostro posto a mangiare tranquille (si fa per dire, ovviamente). Con un semplice tutorial vi spiegherò come realizzare questa utile fascetta...

Occorrente:
30 cm di nastro di nylon, quello per cinghie. (Va bene anche uno sbieco).
30 cm di nastrino decorativo (facoltativo).
2 clip compatibili con la fascia più alta (quelle delle bretelle, per intenderci).
2 cinghie regolatrici o bottoni a pressione se avete lo strumento per applicarli.
Macchina da cucire e filo abbinato (facoltativo).

1 Prendere le due fasce e cucire il nastrino decorativo al centro dell'altra.

2 Rifinire con lo zig zag i lati corti della fascia, in modo che non si sfilaccino.

3 Inserire da una parte e dall'altra della fascia le cinghie regolatrici e le clip. Se volete usare i bottoni a pressione, vi consiglio di trovare in punto giusto in cui applicarli provando la fascia sul bimbo.
 
 
A questo punto basta far passare la fascia dietro il collo del bimbo, posizionare il tovagliolo sul petto ed acchiapparlo con le clip. I problemi sono risolti!
Naturalmente ho cucito tre fascette tutte diverse e per la terza ho usato un normale sbieco rosa a cui ho applicato un nastrino decorativo e i bottoni a pressione.
Io ho usato la macchina da cucire perché mi piaceva dare un tocco più sfizioso a questo accessorio, ma non è affatto necessaria. Il nastrino decorativo si può incollare (anche se è meno saldo che con le cuciture) o evitare del tutto. La fascia più larga, che è di nylon, si può rifinire nei lati corti con un accendino. I materiali sono tutti facilmente reperibili ed io sto usando la fascetta anche in casa (i pranzi fuori sono un miraggio, visto il periodo di malattie), dando nuova vita alla marea di tovaglioli che usavo quando le bambine erano piccole e "bavosette".
Spero che l'idea possa esservi utile, per suggerimenti non esitate ad usare i commenti!
Buon lavoro e alla prossima.
Mamma Gioca







 

 
 
 


 
 

 



3 commenti:

  1. Risposte
    1. Grazie! Quando la lavatrice si rompe, bisogna pur ingegnarsi in qualche modo...
      A presto.
      Esther

      Elimina
  2. Bella idea!
    Ti ho taggata in un post del mio blog, ti aspetto su http://cinqueminutipermamma.altervista.org/hello-spring/ per partecipare al post tag :-)

    RispondiElimina

Ti potrebbero anche interessare

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...