giovedì 14 maggio 2015

Braccialetto ricicloso (da un tubo di patatine)

Ecco un nuovo accessorio realizzato dalle bimbe con la mia collaborazione: con l'aggiunta di lana colorata e feltro un tubo di patatine si è trasformato in tre bracciali dall'aria molto primaverile. Ecco 5 motivi per proporlo ai vostri bambini: è un lavoretto molto semplice, favorisce la coordinazione, richiede pazienza (è sempre bene allenarla!), è ricicloso e il risultato è davvero carino....

Occorrente:
Un tubo di patatine (vuoto!) o altro rotolo.
Lana o cotone colorata, nastrini vari (a piacere e secondo ciò che avete in casa).
Ritagli di feltro colorato e di feltro giallo. 
Colla a caldo o a presa rapida.

1 La mia collaborazione a questo progetto è cominciata nel momento in cui ho mangiato tutte le patatine, svuotando il tubo che le conteneva!

2 Successivamente ho "affettato" il tubo con il coltello ottenendo i tre anelli di cartone di circa 4cm di larghezza, l'anima dei nostri bracciali.

3 Ciascuna bambina ha scelto poi un gomitolo di lana e per facilitare loro il lavoro ho creato delle matassine più piccole e più maneggevoli; ne ho poi fissato un capo all'interno del cerchio di cartone con la colla a caldo.

4 Le bambine a questo punto hanno cominciato pazientemente ad arrotolare attorno al cerchio il filo di lana , facendo attenzione (chi più, chi meno, in verità!) che fosse ben teso, che non si sovrapponesse e che ricoprisse l'intera superficie del cartone.

5 Una volta che la sezione di tubo era completamente coperto dalla lana, ho fissato con la colla a caldo il filo, sempre all'interno del bracciale (potete anche fare un nodo sia all'inizio che alla fine, se preferite).

6 A questo punto il nostro bracciale rigido era pronto per il tocco finale: un bel fiore di feltro (il tutorial lo trovate qui)!
Ovviamente per decorare si possono utilizzare brillantini, fiocchetti, roselline di raso, nastrini e fiorellini di vecchie bomboniere, a seconda del vostro gusto e di ciò che avete in casa!
Con questo post partecipo alla raccolta di progetti riciclosi promossa da Rosa del blog Kreattiva.
Buon divertimento con i vostri bambini e alla prossima.
Mamma Gioca
 

Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbero anche interessare

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...