sabato 6 giugno 2015

Il calendario di Tittoia: collage fiorito tridimensionale

Eccoci al consueto appuntamento con il calendario di Tittoia. Anche questa volta abbiamo realizzato un collage, ispirato però ai prati di papaveri che sono così belli in questo periodo. La particolarità in questo caso è che è in 3D...

Occorrente:
Carta velina rossa, nera e gialla.
Cartoncino verde, e fantasia.
Forbici e colla.
Pinzatrice.

1. Le bambine hanno disegnato e ritagliato dalla carta velina rossa 4 cerchi per fiore. Hanno usato un tappo come guida.

2. Ho pinzato i 4 cerchi al centro.

3. Hanno incollato i fiori su un foglio ad altezze diverse, mettendo la colla solo sul primo dischetto.

4. Le bambine hanno fatto una pallina con la carta velina nera e l'hanno incollata al centro del fiore, coprendo la graffetta. Poi hanno fatto una seconda pallina più piccola con la velina gialla e l'hanno incollata al centro di quella nera.

5. Con le mani hanno sollevato i tre petali rimasti liberi, "accartocciandoli"delicatamente attorno alla pallina nera. 

6. Con il cartoncino verde hanno ritagliato ed incollato gli steli.

7. Con uno stencil hanno infine disegnato su un cartoncino fantasia alcune farfalline ed io le ho ritagliate.

8. Hanno incollato le farfalline mettendo la colla solo sul corpo e poi sollevando le ali, con un effetto tridimensionale.
 
 Così il calendario di Tittoia anche a giugno ha la sua decorazione a tema:

E le gemelle hanno potuto appendere il loro collage nella bacheca della loro stanza:

Anda ha voluto personalizzare il suo quadretto con un bruchino, disegnato con uno stencil; Mia è stata invece minimalista, come nel suo stile...

Semplice vero? L'idea di fiori e farfalle in 3D si può sfruttare per esempio per decorare un biglietto, una tag o una cornice, ma se avete altre proposte, le voglio sapere!
Buon divertimento con i vostri bambini, buon giugno a tutti e alla prossima.
Mamma Gioca



8 commenti:

  1. Mi piace moltissimo!! io adoro i tulipani!!!! mi fanno ricordare la mia infanzia.... che bello fare il calendario tutti i mesi,non lo avevo ancora scoperto nel vostro blog!!! brava Tittoia, Anda e Mia....siete molto fortunate ad avere una mamma cosi!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il calendario è il nostro modo per imparare i mesi e le stagioni: per le bambine è un appuntamento divertente, che ci permette di essere creative partendo dall'osservazione dei cambiamenti della natura e riflettendo sulle feste che cadono nei vari mesi. Credo proprio che a tuo figlio piacerebbe farlo!
      Alla prossima.
      Esther

      Elimina
  2. Ciao, anch'io sono una mamma, però di due gemelle veramente bellissima la tua idea, la farò fare alle mie bimbe adorano i papaveri soprattutto perchè con la scuola hanno pitturato dei quadri con il papavero seguite da un pittore. Buona giornata. A presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I papaveri sono fiori bellissimi e si prestano a molti progetti creativi! Sono contenta di averti dato una nuova idea per le tue gemelle.
      Alla prossima.
      Esther

      Elimina
  3. I papaveri con la velina vengono benissimo, a quanto vedo!

    RispondiElimina
  4. Anche questo post con i papaveri è bellissimo!
    Maris

    RispondiElimina

Ti potrebbero anche interessare

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...