mercoledì 9 settembre 2015

Per il primo ingresso a scuola un regalo alla tedesca: la Schultüte!

Mentre le mamme italiane mie amiche fremono e sono in ansia per l'inizio della scuola, io quel momento l'ho già vissuto da un po': Tittoia ha cominciato la scuola il 29 agosto. "Di sabato?" vi starete chiedendo... Proprio di sabato! Con una cerimonia di presentazione della scuola e delle maestre, che si è conclusa con la consegna da parte dei genitori della Schultüte. Mio marito la chiama cornucopia, e in effetti è un grande cono che contiene caramelle, materiale scolastico e piccoli regalini per gli scolari di prima elementare e che vuole essere di buon augurio. Le dimensioni e i materiali possono variare e anche la forma può essere leggermente diversa, si possono comprare o fare in casa. In Italia non si usa ma ho pensato che potesse essere un'idea carina da copiare per un piccolo regalino di incoraggiamento a chi si appresta fra pochi giorni ad andare per la prima volta a scuola: così ne ho preparata una piccolina per una amichetta di Tittoia e in questo post vi racconto come ho fatto!

Occorrente:
Io ho riciclato e decorato un cono di quelli che si usano per bere dai boccioni nei negozi. Se non ne avete uno, la base può essere un cono fatto con la carta o con la gomma crepla.
Una striscia di tulle (per l'altezza regolatevi in base alla lunghezza del cono, ma tenete presente che va messo a doppio).
Brillantini, adesivi o elementi decorativi a piacere.
Colla e cucitrice.
Passamaneria e nastrini per chiudere.
1. E' stata Tittoia a decorare la base che noi avevamo già pronta. Abbiamo pensato ad un motivo benaugurante e così Tittoia ha fustellato quadrifogli colorati e poi li ha incollati al cono un po' a caso.
2. Con la cucitrice abbiamo fissato due striscioline di tulle giallo all'interno del cono, lungo il bordo. Poi con la colla abbiamo attaccato della passamaneria, per coprire le graffette.
3. La piccola cornucopia è stata riempita con qualche caramella, un lecca-lecca e una gomma di Hello Kitty e poi chiusa con un fiocco di raso. 
E' già in viaggio verso l'Italia, speriamo che arrivi in tempo e che la mia amica per qualche giorno non guardi il blog!
Noi intanto la nostra l'abbiamo già aperta...
Ovviamente potete sfruttare l'idea per altre occasioni, variando colori, decorazioni e dimensioni: i coni possono contenere il riso per un matrimonio, i confetti per un battesimo, i regalini per gli invitati ad un compleanno, o possono diventare delle originali confezioni regalo!
Con questo progetto partecipo alla  raccolta di progetti per la scuola promosse da Kreattiva nel suo blog e al linky party Handmade back to school, promosso da Il blog di Maryanne e dal gruppo The Creative Factory!
Buon primo giorno di scuola a tutti e alla prossima.
Mamma Gioca 
 











6 commenti:

  1. che forte questa tradizione. bella da adottare anche qui.
    Grazie per l'idea.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vivendo in Germania è naturale per me far proprie alcune tradizioni tedesche ma sono contenta che piacciano anche in Italia...
      A presto.
      Esther

      Elimina
  2. Carinissima l'idea della cornucopia................. ;-)))
    E' già qualche anno che io regalo piccole cose per incoraggiare i bimbi ad un buon approccio alla scuola e questa idea mi tornerà utile............. Il prossimo anno!!!! ;-)))
    Kissssssssssssssssssssssssssss
    P.S. Visto che hai riciclato questo cono ti va di condividerlo nella mia community, A tutto riciclo??? ;-)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già condivisa! Grazie per i complimenti, magari l'anno prossimo ci scambiamo le idee!
      Esther

      Elimina

Ti potrebbero anche interessare

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...