lunedì 2 novembre 2015

Come cucire una borsa foderata 2: la versione da donna!

Dopo la versione per bambina non poteva mancare quella da donna! Tutto nasce da una videochiamata su skipe e da una richiesta: una delle mie più care amiche, parlando del tutorial sulle borse da bambina (se ti interessa, clicca qui), mi ha caldamente invitata a ricordarmi di lei! Io ho pensato subito a sua figlia, coetanea e amica di Tittoia, ma lei mi ha fatto notare che chiudevo il post dicendo che "con opportune modifiche le spiegazioni si adattavano anche alla versione da grandi". Con immenso piacere sono dunque corsa a cucirle una borsa: le modifiche a cui mi riferivo genericamente nel vecchio post sono state fatte ed oggi ve ne parlo in questo nuovo tutorial... 

Occorrente (in questo caso ho scelto di combinare stoffe di tre fantasie):
-Stoffa fantasia per l'esterno: 2 rettangoli 38cm x 17cm.
-Stoffa a pois per l'esterno: 2 rettangoli 38cm x 26cm.
-Stoffa per la fodera: 2 rettangoli 42cm circa x 38cm
-Stoffa a pois per i manici: 2 strisce 10cm x 60cm.
-Passamaneria di sangallo o all'uncinetto: 80cm circa.
Se preferite l'esterno a tinta unita basteranno 2 rettangoli di stoffa delle stesse dimensioni di quelli per la fodera. Inoltre bisognerà saltare i passaggi del tutorial dal 2 al 7, che spiegano proprio come combinare le diverse stoffe tra loro.

1. Per prima cosa ho cucito i manici. Rispetto alla borsetta da bambina avevo bisogno che fossero più rigidi e solidi, così non poteva bastare ripiegarli in due dritto contro dritto e cucire. Ho dunque seguito il principio dello sbieco e li ho cuciti come avevo già fatto per la spalline dei prendisole arricciati (non mi dilungo, le spiegazioni più dettagliate le trovate qui).

2. Poi sono passata alla borsa: per prima cosa ho preso uno dei due rettangoli di stoffa a pois, uno di stoffa fantasia per l'esterno e metà della passamaneria di sangallo.

3. Ho posato la stoffa a pois con il dritto verso di me e il lato lungo in orizzontale: ho sistemato la striscia di sangallo lungo il bordo superiore della stoffa stessa.
4. Ho sistemato la stoffa fantasia dritto contro dritto su quella a pois, come nella foto. Ho imbastito facendo in modo di bloccare il sangallo che è rimasto in mezzo alle due stoffe.
5. Ho cucito a piedino solo nel lato lungo superiore, fissando così i tre strati sovrapposti.
6. Ho aperto la stoffa e ho stirato la cucitura facendo andare il sangallo dalla parte a pois.
7. Ho ripetuto le operazioni dal punto 3 al punto 6 con gli altri due  rettangoli di stoffa per l'esterno. In questo modo ho ottenuto i due pannelli esterni della borsa.

8. E' il momento di riprendere i manici e la stoffa per la fodera. Ho posato uno dei due pannelli per l'esterno con il dritto verso di me e ho posizionato il primo manico come nella foto, fissandolo alla stoffa con gli spilli.
Avendo cucito la borsa di notte, le foto dei vari passaggi non sono venute come speravo. Così, come vi sarete sicuramente accorte, per fare un tutorial ricco di immagini mi sono dovuta arrangiare...  
9. Ho posizionato la stoffa della fodera sulla stoffa esterna, dritto contro dritto, lasciando il manico all'interno. Ho cucito a piedino nel lato superiore: aprendo le due stoffe il manico risulterà bloccato fra di esse. Ho ripetuto queste stesse operazioni con gli altri elementi.
10. A questo punto non resta che disporre i due nuovi rettangoli (esterno+fodera cuciti insieme) dritto contro dritto: la fodera dell'uno dovrà essere sovrapposta alla fodera dell'altro e di conseguenza anche la stoffa per l'esterno dovrà coincidere. Importante è che siano perfettamente sovrapposte tutte le cuciture di unione. 

11. Per concludere bisogna cucire lungo tutto il perimetro, lasciando un'apertura dalla parte della fodera, che permetterà di risvoltare il lavoro. Questi passaggi finali in realtà sono identici a quelli già spiegati per la borsa da bambina: dunque indicazioni più dettagliate e foto di queste ultime fasi le potete trovare cliccando qui.

Ora tocca a voi sbizzarrirvi! A tinta unita, con stoffe combinate su entrambi i lati o su uno solo, con o senza passamaneria, con una tascona sul davanti, potrete sfruttare entrambi i tutorial come base per le vostre personalizzazioni!
Può diventare un'idea regalo divertente e rigorosamente fatta a mano, ancora più carina se abbinata alla versione da bambina per far felici mamma e figlia in colpo solo!
Il mio primo regalo di Natale è così già pronto... e sono sicura che la mia amica apprezzerà! 

Per non rovinare l'effetto sorpresa però dovrò avvertirla di non guardare il post...
Buon lavoro e alla prossima.
Mamma Gioca


4 commenti:

  1. Meravigliose! L'idea poi di farle uguali per mamma e figlia è un vezzo squisito :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Conoscendo la mia amica e la sua bimba, apprezzeranno!
      Esther

      Elimina
  2. Aiutoooo....cucire no....proprio non ce la faccio! Quindi...bravissimeeeee! Esther, ho fatto un post per te, vai a dare un'occhiata! http://mammamidaiunfoglio.blogspot.it/2015/11/premio-blog-affidabile.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Sono corsa a vedere e grazie e ancora grazie! Presto i ringraziamenti ufficiali...
      Esther

      Elimina

Ti potrebbero anche interessare

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...