lunedì 1 febbraio 2016

Maschera da maialino e maschera da gatto (riciclose!)

Dopo Natale abbiamo ricevuto ben due enormi pacchi per affrontare il 2016 con una bella scorta di prodotti italiani. Così il cartone in casa non manca di certo! Sabato, prima di smaltirlo opportunamente tagliato, abbiamo costruito tre maschere con cui le gemelle sono andate oggi all'asilo anticipando di qualche giorno la festa vera e propria...

Per la maschera-maialino serve:
Cartone (meglio non ondulato!).
Foglio rosa e colore acrilico rosa.
Colla stick e colla a caldo .
Una coppetta di plastica (le nostre erano di un budino).
Forbici e taglierino.
Fascia elastica e spillatrice.

1 Ho disegnato la sagoma della faccia del maiale direttamente sul cartone e l'ho ritagliato (a fatica perché era molto spesso!).
2. Le bambine hanno cosparso il cartone con la colla vinilica (ma è meglio quella stick che non bagna la carta) e vi hanno attaccato sopra un foglio rosa. Hanno poi rifilato quest'ultimo con le forbici, seguendo il contorno del cartone.
3. Hanno dipinto di rosa la coppetta di plastica ed io l'ho attaccata con la colla a caldo al centro della facciona del maiale. In questo modo siamo riuscite a dare alla maschera un carattere tridimensionale; inoltre dietro la coppetta è possibile creare un buco per il naso che poi rimane nascosto. 
4. Con il pennarello nero hanno disegnato le caratteristiche narici.
5. Io ho fatto con il taglierino due buchi per gli occhi e con la spillatrice ho attaccato la striscia elastica che ha permesso alle bambine di indossare la maschera senza doverla reggere con le mani.
Per la maschera-gatto serve:
Cartone.
Foglio grigio o nero o bianco...
Gomma crepla bianca e rosa.
Uno scovolino nero o grigio (noi l'avevamo beige).
Per il resto come sopra.

1. Ripetere le operazioni fatte per la maschera-maiale ai punti 1 e 2, adattando però le forme e i colori.
2. Per il muso del gatto abbiamo usato la gomma crepla: una sorta di 8 ricavato dal foglio bianco e un triangolo da quello rosa.
3. Per i baffi ho tagliato 4 pezzi dallo scovolino e li attaccati con la colla a caldo.
4. Ho terminato la maschera come al punto 5, che potete leggere sopra.
Le bambine hanno deciso di indossare la maschera al contrario ed io l'ho trovata un'ottima idea! Così ecco una scena inedita: voi li avevate mai visti un maialino ed un gatto che si abbracciano?
Buon divertimento con i vostri bambini e alla prossima.
Mamma Gioca

Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbero anche interessare

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...