domenica 11 dicembre 2016

Tutorial: come cucire una tovaglietta all'americana a forma di casetta (con cartamodello)

Come ho raccontato in questo post in cui spiegavo come cucire una presina, ho deciso di ravvivare la mia cucina bianca con accessori sull'arancione. Dopo le presine è stata dunque la volta delle tovagliette all'americana a forma di casetta per una colazione allegra e divertente. Vi propongo il tutorial in questo periodo natalizio perché, visto il successo che le tovagliette hanno avuto in famiglia, ho deciso di cucirne ancora come regali da mettere sotto l'albero in abbinamento ad una tazza natalizia: magari può essere un'idea utile per un regalo fai da te anche per voi!

Occorrente:
Rettangolo di stoffa fantasia 24x45cm.
Rettangolo di stoffa tinta unita 15x45cm.
2 ritagli di stoffa tinta unita 9x13cm circa.
Trapuntino in tinta 36x45cm.
Filo in tinta.
Carta, squadrette e matita per realizzare il cartamodello.

1. Per prima cosa ho realizzato il cartamodello, armata di squadretta e righello. Le misure che ho trovato per la mia casetta mi sembrano ben proporzionate, così ve le propongo:
2. Una volta realizzato il cartamodello ho per prima cosa cucito la porticina della mia casetta, che farà da taschina porta posate.
2a. Ho posizionato il cartamodello sul rovescio di uno dei rettangolini più piccoli ed ho riportato il cartamodello sulla stoffa con una normale penna.
2b. Ho posizionato i due rettangolini dritto conto dritto, ho imbastito ed ho cucito lungo il disegno. Attenzione a lasciare una piccola apertura in basso o lateralmente per girare il lavoro.
2c. Prima di risvoltare il lavoro ho praticato dei taglietti lungo tutto il perimetro delle cuciture ed ho tagliato via gli angoli.  
2d. Ho risvoltato il lavoro ed ho stirato la porticina.
 
3. Sono poi passata alla tovaglietta vera e propria.
3a.  Ho innanzitutto posizionato i due rettangoli di stoffa colorati dritto contro dritto come nella foto.
3b. Ho imbastito solo il lato superiore ed ho cucito a piedino.
3c. Ho aperto la stoffa ed ho stirato in modo da appiattire la cucitura.
 
4. Sul nuovo rettangolo di stoffa bicolore ho riportato a penna il cartamodello sul rovescio, facendo in modo che la linea di confine tra tetto e casa corresse lungo la cucitura appena fatta. Forse la foto rende meglio l'idea:

5. A questo punto ho rigirato sul dritto la stoffa ed ho cucito la porta all'incirca in basso a destra. Se le linee della penna non risultassero abbastanza visibili anche dal dritto basta ripiegare la stoffa di esse in modo da facilitare il corretto posizionamento della porta. Mi raccomando di NON cucire la porta sul lato curvo, se volete che essa costituisca una taschina porta posate!

6. Adesso basta posizionare la stoffa bicolore dritto contro dritto sul trapuntino e cucire lungo le linee del cartamodello. Come sempre ricordo di lasciare un'apertura per risvoltare il lavoro.

7. Prima di risvoltare il lavoro bisogna tagliar via la stoffa in eccesso lungo le cuciture e praticare dei taglietto lungo tutto il perimetro se non volete che la stoffa faccia difetto una volta risvoltata.

8. A questo punto si può risvoltare il lavoro e stirarlo. L'apertura può essere chiusa con un punto nascosto.

Non mi resta che dire: "Buona colazione!" e alla prossima.
Mamma Gioca

Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbero anche interessare

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...