lunedì 12 giugno 2017

Tutorial: come cucire in mezz'ora una copertina da carrozzina double face


In questa stagione non può mancare nel corredino di un bimbo piccolo una copertina leggera, di quelle perfette per proteggere dall'umidità delle sere estive senza far soffocare. Così con i primi caldi ne ho subito cucita una per il mio piccolino di 3 mesi e mezzo, di una misura adatta alla carrozzina ma che può tranquillamente essere poggiata sulle gambine quando si usa l'ovetto o il passeggino. Poi ne ho cucite altre due tutte in rosa per figlie di amici ed ho preparato un tutorial per voi...


Occorrente:
Due rettangoli di stoffa 76cm x 66cm (le misure si riferiscono ad una copertina da carrozzina, per la culla ad occhio ci vorrebbero 10-15cm in più in lunghezza ed altezza). Si possono usare due stoffe in fantasie diverse ma abbinate perché la copertina sarà double face.
Filo in tinta e macchina da cucire.

Per l'applicazione (facoltativa):
Fogli termoadesivi per applicazioni.
Stoffa a contrasto rispetto a quella della copertina.
Ferro da stiro.
Cartamodello.

1. Per la copertina del mio bimbo ho scelto delle stoffe sul blu in stile marinaro, mentre per l'applicazione ho preferito una stoffa rossa a pois in netto contrasto. Invece per la copertina da femminuccia ho preferito delle stoffe molto tenui ed ho usato una delle due per fare anche l' applicazione. I cartamodelli li ho trovati in rete tra i disegni per bambini da colorare e stampare e li ho ingranditi fino alle dimensioni che mi sembravano adatte a quelle della mia copertina.
2. L'applicazione è facoltativa, ma secondo me da un tocco in più e il tutorial su come farne una lo trovate in questo post. Io dopo aver tagliato la stoffa mi sono occupata proprio dell'applicazione. L'ho preparata e l'ho stirata su uno dei rettangoli di stoffa, in basso nell'angolo di destra, a circa 12 cm dai bordi. Ovviamente potete posizionarla al centro o dove più vi piace ma ricordate sempre che la copertina probabilmente dovrà essere rimboccata ai lati e nella parte superiore. Io ho cucito l'applicazione con un punto dritto lungo i bordi, in modo da fissarla bene e renderla a prova di lavaggio! Mi sono poi divertita a disegnare con un semplice punto dritto una sorta di corda a cui è appesa l'ancora... 
 
3. Ho sistemato i due rettangoli di stoffa dritto contro dritto ed ho cucito a piedino lungo tutti e quattro i lati, lasciando un'apertura di 5 cm circa per risvoltare il lavoro.

4. Ho risvoltato il lavoro ed ho stirato la copertina appiattendo bene le cuciture e sistemando gli angoli.

5. Ho cucito lungo tutto il perimetro a 5cm dai bordi in modo da bloccare e unire meglio le due stoffe. Il gioco è fatto! 
Buon lavoro e alla prossima.
Mamma Gioca
 

1 commento:

Ti potrebbero anche interessare

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...