lunedì 18 dicembre 2017

Tutorial: come cucire un alberello di stoffa da appendere

 
Era da un po' che volevo sedermi alla macchina da cucire, ma non ne avevo il tempo. Uno scampolo di lana e questo progetto semplice e veloce sono stati la risposta al mio desiderio...


Occorrente:
Scampolo di lana panna (o stoffa, pannolenci, se preferite) 
Palline rosse.
Nastro fantasia sul rosso.
Legnetto o abbassalingua.
Colla a caldo.
Ovatta.
Ago da lana

1. Ho cominciato realizzando un cartamodello, un triangolo che ha una base di 16cm e una altezza di 18cm.
2. Ho riportato il cartamodello sulla lana ripiegata in due in modo che sia dritto contro dritto.
3. Ho cucito lungo le linee lasciando un'apertura di circa 4cm al centro della base del triangolo. Poi ho ritagliato la stoffa in eccesso lungo le cuciture ed ho risvoltato il lavoro dall'apertura.
4. Ho imbottito l'alberello servendomi dell'apertura in basso.
5. Ho cosparso di colla a caldo la punta del legnetto e l'ho posizionato a metà della base dell'albero infilandolo per qualche cm nell'apertura. Poi ho chiuso l'apertura sempre con la colla a caldo.
6. Con la calla a caldo ho decorato l'alberello con delle palline rosse e un bel fiocco sulla cima.
 7.Per poter appendere l'alberello ho inserito sul retro un sottile nastrino di raso rosso usando un ago da lana.
Ecco il nostro alberello pronto e appeso!
Buon lavoro e alla prossima.
Mamma Gioca

2 commenti:

  1. Ciao!!!
    Mi è piaciuto davvero tanto!
    Ti lasci tantissimi Auguri di Buone Feste!!!
    Maris

    RispondiElimina

Ti potrebbero anche interessare

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...