sabato 3 febbraio 2018

Carnevale 2018: il costume da Notte (anche senza cucire)

La mia piccola Mia è di sicuro la più estrosa tra le mie figlie, e di sicuro la più coraggiosa. Anche quest'anno il suo costume di Carnevale sarà originale ma decisamente arrangiato; lei però ne è così fiera da farlo sembrare di gran lunga più bello e più speciale di qualsiasi costume comprato. Dunque se siete a corto di idee e di tempo questa maschera fa per voi...

Occorrente:
Maglietta e leggins neri o blu notte. La gonna l'abbiamo trovata già con le stelline e non abbiamo potuto resistere dal comprarla ma non è certo obbligatoria.
Gomma crepla brillantinosa argentata e dorata.
Colla a caldo e spillatrice.
Nastro elastico meglio nero.
Tulle nero o blu notte.
Nastro di raso nero o blu notte.
Stelline adesive o fustellatrice a stella o forbici e un po' di pazienza.

1. Sono partita dalla maschera per il viso: il cartamodello lo potete trovare qui. Io ho usato gomma crepla brillantinosa, argentata e dorata. Ho incollato con la colla a caldo la luna alla maschera, mentre le stelline erano adesive. Invece mi sono bastati due colpi di spillatrice per applicare ai lati la banda elastica tagliata a misura per la testa di mia figlia. Ho poi coperto le graffette con una stellina.
2. Poi sono passata alla maglietta. Ho fustellato dalla gomma crepla argentata delle stelline e poi le ho cucite sul davanti e sul dietro della maglietta. Sono bastati pochi punti con un filo grigio chiaro, così a festa finita le stelline potranno anche essere rimosse senza intoppi. Se non avete la macchina da cucire un buon nastro biadesivo andrà benissimo.
3. La gonna è un qualcosa in più, ma per le mie figlie un vestito senza gonna è davvero inconcepibile. Siamo state fortunate e da Piazza Italia ne abbiamo trovato una di tulle con tante stelline già applicate. Se non avrete la nostra stessa fortuna vi toccherà applicarle a mano anche sulla gonna di tulle nero che potrete acquistare (ed in giro ce ne sono davvero a basso costo) oppure fare voi senza bisogno di cucire (il tutorial lo trovate qui).
4. Per dare il senso del carattere avvolgente della notte un mantello era d'obbligo. Così mi sono armata di tulle e di tante stelline.
Ho piegato in due il tulle ed ho trovato il centro che nel disegno è rappresentato dal pallino.
Poi ho tagliato via le parti colorate di blu.
Al taglio per il collo ho applicato un nastrino di raso nero in modo da poter fissare la mantella al collo;
 ai lati ho applicato dei nastrini più corti per poter legare la mantella alle braccia.
 L'ho completata con tante stelline adesive.
La notte è pronta, avvolgente come si conviene!
Buon lavoro e alla prossima.
Mamma Gioca


3 commenti:

  1. Davvero simpaticissimi questi vestitini che hai realizzato! Complimenti perché i bimbi saranno felici e si divertiranno e grazie per le idee!!
    Sono felice che sei passata a trovarmi ^__^
    Maris

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Quest'anno sono soddisfatte le bambine e stranamente sono soddisfatta anche io!
      A presto
      Esther

      Elimina
  2. Sei sempre molto brava e creativa, complimenti!!

    RispondiElimina

Ti potrebbero anche interessare

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...